Presentazione

Il Corso di Studio in Scienze del Turismo, articolato in tre anni, offre agli studenti un percorso formativo differenziato a seconda che ci si orienti più verso la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e ambientale; oppure verso la gestione e la pianificazione di attività di marketing, di organizzazione e gestione di eventi e di tutte quelle attività legate al mondo del travel (agenzie di viaggi, tour operator) e di sviluppo territoriale, anche e sempre più orientate verso la progettazione e gestione di servizi del turismo sportivo basata sul fatto che nelle reti sportivo-turistiche circola una domanda di amicizia e di socialità che le politiche urbane e territoriali possono interpretare e capitalizzare con l’attivazione di nuove offerte market oriented.
In tutti gli indirizzi gli studenti potranno perfezionare le competenze informatiche e la conoscenza di almeno due lingue straniere.
I moduli didattici – culturali, manageriali, scientifici – del corso di studio puntano alla formazione di operatori polivalenti e flessibili con conoscenze teoriche (obiettivi cognitivi) e competenze pratiche (obiettivi professionalizzanti). Per lo sviluppo delle competenze pratiche sono previsti Laboratori e Tirocini.