Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso di studio, attraverso gli insegnamenti, obbligatori e opzionali, inseriti nelle diverse aree formative e distinti in base ai tre curricula, è quello di formare profili professionali che sappiano apportare valore aggiunto nelle aziende o negli enti del comparto turistico, attraverso lo studio di materie innovative e proiettate verso le nuove esigenze del mercato del lavoro.
In particolare nell’Area delle scienze economico-giuridiche gli studenti potranno ‘formarsi’ grazie ad insegnamenti che sono connessi strettamente alla professionalità e alla quotidianità di chi opera, o intende operare, concretamente nel settore del Turismo, acquisendo una conoscenza mirata delle regole economiche e delle norme giuridiche strettamente inerenti al comparto turistico.
Nell’Area delle scienze storico-sociali, dei beni culturali e del territorio gli studenti potranno acquisire, invece, un sostrato culturale basilare e saldo, tramite insegnamenti in grado di fornire, contemporaneamente, requisiti di specializzazione per diversi sbocchi professionali. Quest’Area si propone pertanto come obiettivo di fare conseguire agli studenti diverse conoscenze (geografiche, storiche, sociali, artistiche, letterarie) e abilità (quali ad esempio: il saper connettere il turismo con la globalizzazione e i sistemi formativi, il saper ragionare sulle problematiche territoriali, sociali e tecnologiche dello sviluppo turistico, il saper accedere al dibattito internazionale sulle competenze di diversi ambiti specifici del mondo del turismo) in connessione con tematiche di più ampio respiro globale quali quelle della sostenibilità, dell’interculturalità e, quindi, con una conoscenza e sensibilità del “fenomeno turistico” anche di tipo psico-pedagogico.

La conoscenza di alcune discipline di base dell’area delle Scienze motorie rappresenta l’elemento caratterizzante del percorso formativo in Sport e Turismo. In quest’area è possibile acquisire conoscenze e competenze indispensabili per gestire le sfide competitive di un settore innovativo quale quello del turismo sportivo. Tutte le attività inserite concorrono difatti a fornire approfondimenti relativi alla pianificazione strategica, al marketing ed agli aspetti gestionali ed organizzativi delle imprese del settore dello sport, senza mai tralasciare gli aspetti legati alla sostenibilità del territorio, alle specificità ambientali e alle risorse culturali. Tali attività costituiscono dunque un sostrato basilare e forniscono, contemporaneamente, requisiti di specializzazione per i diversi sbocchi professionali nel nuovo ambito del Turismo sportivo.

Gli studenti a conclusione del percorso formativo dovranno:
  • Possedere buona conoscenza delle discipline di base e caratterizzanti economiche, geografiche, antropologiche e sociologiche nonché delle materie umanistiche e giuridiche attinenti alle interdipendenze settoriali del turismo;
  • Acquisire strumenti culturali e professionali per la programmazione, gestione e promozione del turismo incoming, con particolare riferimento al turismo culturale e sportivo;
  • Acquisire le conoscenze e le competenze (specifiche e trasversali) per operare in modo flessibile e polivalente nelle reti territoriali e comunicative del turismo, con particolare riferimento al turismo culturale e sportivo.
  • Acquisire strumenti culturali e professionali per la programmazione e gestione delle aziende dell’ospitalità turistica.