Percorsi formativi

Il Corso si articola in TRE percorsi formativi:
A – TURISMO CULTURALE
L’obiettivo di questo percorso è quello di formare figure professionali che, facendo leva su studi umanistici abbinati a quelli economici, giuridici e manageriali, sviluppino competenze che permettano in primo luogo di conoscere il fenomeno turistico in tutte le sue sfaccettature. Scopo finale è quello di fornire le competenze necessarie per contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, ambientale ed enogastronomico o per promuovere altre peculiarità di un determinato territorio.
B – GESTIONE DEL TURISMO E DELL’OSPITALITÀ
L’obiettivo del percorso è quello di formare, attraverso un approccio interdisciplinare di tipo marcatamente economico e socio-giuridico, profili professionali di caratura internazionale: professionisti esperti nella progettazione di iniziative volte alla valorizzazione turistica e nella gestione delle attività del settore, sia nel pubblico sia nel privato. In particolare figure professionali che nello specifico siano in grado di occuparsi di gestione, di pianificazione di attività di marketing, di organizzazione e gestione di eventi e di tutte quelle attività legate al mondo del travel (agenzie di viaggi, tour operator) e di sviluppo territoriale.
C – SPORT E TURISMO
L’obiettivo del nuovo percorso è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze circa i fondamenti del funzionamento delle imprese, enti ed organizzazioni operanti nel settore del turismo connesso allo sport e ai grandi eventi e offrire conoscenze e competenze legate a vari approcci strategici aziendali in diversi contesti competitivi, e in diverse dimensioni aziendali. L’indirizzo pone particolare attenzione alle interrelazioni tra le diverse funzioni operative tra il cliente ed il mercato permettendo l’acquisizione di competenze indispensabili per gestire le odierne sfide competitive, fornendo approfondimenti relativi alla pianificazione strategica, al marketing ed agli aspetti gestionali ed organizzativi delle imprese del settore dello sport, senza mai tralasciare gli aspetti legati alla sostenibilità del territorio, alle specificità ambientali e alle risorse culturali.

Offerta didattica a.a. 2021/2022

Didattica programmata

Didattica erogata

Manifesto degli Studi a.a. 2021/22