F.A.Q.

Come è organizzata l’offerta formativa prevalentemente a distanza?

All’interno di una piattaforma didattica in cui si sviluppano i corsi curriculari e si svolgono le interazioni con i docenti, con i contenuti dei corsi e con gli altri studenti.

L’attività a distanza è costantemente supportata e prevede attività di tipo asincrono (es. forum, wiki) e sincrono (es. webinar).

Quale impegno prevede la modalità a distanza?

I corsi che si svolgono a distanza sono espressamente pensati per offrire un percorso di apprendimento coerente e sostenibile anche da studenti residenti fuori sede e/o adulti lavoratori.

La frequenza nella modalità teledidattica consiste nella partecipazione alle attività asincrone proposte dai docenti.

Le attività sincrone non sono obbligatorie.

Dove posso seguire e studiare gli insegnamenti a distanza?

Gli studenti e le studentesse immatricolati al CdS potranno seguire gli insegnamenti a distanza e trovare tutte le relative indicazioni all’interno dell’ambiente didattico online collegandosi alla pagina di login:
https://e-learning.uniroma2.it/login/index.php

L’accesso sarà consentito dopo circa 5 giorni lavorativi dall’avvenuta immatricolazione.
Per accedere alla piattaforma didattica è necessario effettuare il login centralizzato Uniroma2 (tasto verde, parte destra del monitor) con le stesse credenziali di accesso usate per il sistema Delphi.
Una volta effettuato l’accesso nella Dashboard personale saranno visualizzabili tutti i corsi a cui si è automaticamente iscritti.
La sezione Welcome SciTUR accoglie informazioni di orientamento e spazi di comunicazione, formali e informali, e l’elenco degli insegnamenti attivi in piattaforma per ogni anno accademico di iscrizione;  in essa si trovano altresì specifiche indicazioni per l’iscrizione ai singoli insegnamenti a distanza.

La frequenza dei corsi in presenza è obbligatoria?

No. I corsi che si svolgono esclusivamente in presenza non hanno l’obbligo di frequenza.

Vorrei consultare la Guida dello studente dell’Università di Roma Tor Vergata. Dove posso trovarla?

La Guida è scaricabile in formato PDF al seguente link: https://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/action/showattach/attach_id/32278

Cosa devo fare per iscrivermi?

Seguire le procedure di accesso al Corso riportate nel sito della Segreteria Studenti al seguente link:
http://segreteria.lettere.uniroma2.it/home/procedure-di-accesso-ai-corsi/iscrizioni-online-lauree-triennali/

Quanto costa l’iscrizione al corso?

Il costo è in relazione al reddito.
È possibile simulare il calcolo delle tasse e contributi al seguente link: http://studenti.uniroma2.it/simulatore-calcolo-tasse-e-contributi/

Sono iscritto/a a un altro corso di laurea e vorrei fare un passaggio. Cosa devo fare?

Per cambiare corso di studi da un altro ateneo, o all’interno dello stesso è necessario seguire una procedura amministrativa descritta qui: http://segreteria.lettere.uniroma2.it/home/durante-la-carriera/

Che cos’è il Piano di Studio e come, dove e quando si compila?

Per tutte le necessarie indicazioni sui PdS si rimanda al sito della Segreteria studenti, in particolare alla sezione F.A.Q. del seguente link:

http://segreteria.lettere.uniroma2.it/home/offerta-formativa/piani-di-studio/