La conoscenza di alcune discipline di base dell’area delle Scienze motorie rappresenta l’elemento caratterizzante del percorso formativo in Sport e Turismo. In quest’area è possibile acquisire conoscenze e competenze indispensabili per gestire le sfide competitive di un settore innovativo quale quello del turismo sportivo. Tutte le attività inserite concorrono difatti a fornire approfondimenti relativi alla pianificazione strategica, al marketing ed agli aspetti gestionali ed organizzativi delle imprese del settore dello sport, senza mai tralasciare gli aspetti legati alla sostenibilità del territorio, alle specificità ambientali e alle risorse culturali. Tali attività costituiscono dunque un sostrato basilare e forniscono, contemporaneamente, requisiti di specializzazione per i diversi sbocchi professionali nel nuovo ambito del Turismo sportivo.
- Possedere buona conoscenza delle discipline di base e caratterizzanti economiche, geografiche, antropologiche e sociologiche nonché delle materie umanistiche e giuridiche attinenti alle interdipendenze settoriali del turismo;
- Acquisire strumenti culturali e professionali per la programmazione, gestione e promozione del turismo incoming, con particolare riferimento al turismo culturale e sportivo;
- Acquisire le conoscenze e le competenze (specifiche e trasversali) per operare in modo flessibile e polivalente nelle reti territoriali e comunicative del turismo, con particolare riferimento al turismo culturale e sportivo.
- Acquisire strumenti culturali e professionali per la programmazione e gestione delle aziende dell’ospitalità turistica.